SITI INTERESSANTI

Ecco una serie di collegamenti a siti esterni attinenti agli ambiti di interesse professionale dei docenti. Anche tu puoi contribuire ad arricchire questo spazio! Segnala un sito @.

 

- RAI SCUOLA - Rai Scuola è la nuova piattaforma multimediale di Rai Educational con oltre 4000 unità audiovisive tratte dagli archivi storici della RAI, 200 giochi online, 150 oggetti multimediali, video prodotti ad hoc per il web, la diretta online del canale satellitare e molto altro...

- MEDITA - Sito RAI nato allo scopo di fornire agli insegnanti materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo.

- BIBLIOTECA DI DOCUMENTAZIONE PEDAGOGICA - Esperienze e materiali per la didattica. Contiene inoltre una banca dati sui siti Internet organizzati per aree disciplinari.

- PUNTO EDU - Offre la possibilità di individualizzare l'apprendimento. I percorsi formativi sono flessibili e la fruizione dei contenuti permette di essere autonomi nei tempi. È un ambiente collegato ad esperienze e prodotti della didattica di ambito internazionale e si basa sullo sviluppo di competenze e non sulla trasmissione di contenuti, facilitando il passaggio dalla teoria alla pratica.

- EDULINKS - Fa conoscere a docenti, studenti e genitori quanto di meglio si possa trovare in Rete. Vengono segnalati soltanto siti che, per i loro contenuti e l'organizzazione delle informazioni, possono proficuamente essere utilizzati nello studio, l'aggiornamento e la ricerca, oltre che servire da spunto per la realizzazione di nuovi materiali da mettere in Rete.

- APPRENDERE IN RETE - Esperienze didattiche on line per docenti. Ti consente di aggiornarti on line e approfondire le tue esperienze tramite il forum e le classi aperte.

- EDUCAZIONE & SCUOLA - Rassegna stampa, rassegna sindacale, gazzetta ufficiale, archivi aggiornatissimi su normativa e legislazione scolastica. Si tratta di uno dei siti fondamentali sulla scuola.

- DOCENTI.ORG - Creato da un gruppo di docenti di diverse materie e diversi cicli scolastici, offre un helpdesk privilegiato a chi ha particolare interesse per informatica e didattica.

- LA TECNICA DELLA SCUOLA - Il portale delle scuole italiane realizzato dalla omonima rivista. All'interno si può trovare "Scuolainsieme" che affronta le problematiche scuola-cultura e scuola-società; inoltre un ricco dossier approfondisce, di volta in volta, argomenti di attualità scolastica.

- DIENNETI - Risorse per la didattica? Qui ne trovi una miniera.
Una rassegna delle migliori risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una raccolta vasta ed aggiornata, per soddisfare tutte le esigenze di studio, informazione, ricerca.

- DIDAWEB - Creato da una comunità di educatori in rete che operano per l'apprendere ad apprendere cooperativo, libero e gratuito. Facilita il reperimento di siti specifici e materiali utili alla didattica, da scaricare liberamente.

- LINGU@NET EUROPA - Un centro risorse virtuale per l'insegnamento delle lingue straniere.

- FARDICONTO - Realizzato dall'IRRSAE Emilia Romagna, presenta argomenti inerenti: matematica, didattica, applicazioni del computer, esperienza di insegnamento, geometria, algebra, aritmetica.

- SCINTILLE - Portale verticale del cooperative-learning.

- INFANZIA E COMPUTER - Sull'utilizzo del computer nella didattica sono stati realizzati interessanti materiali dall'IRRE (Istituto Regionale Ricerca Educativa) del Piemonte. In particolare il progetto "Infanzia e computer", per il quale sono stati realizzate schede dettagliate sull'attività e le metodologie seguite.

- LA TECA DIDATTICA - Pagine ricche di informazioni, documenti, proposte didattiche, e progettuali. Dedicato principalmente alla scuola primaria.

- Il DIVERTINGLESE - Progetto di RAI Educational per l'apprendimento dell'inglese attraverso TV e WEB.

- VBSCUOLA - Progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola per alunni ed insegnanti.

- ETWINNING - Un'iniziativa europea nata per integrare le tecnologie dell'informazione della comunicazione nei sistemi d'istruzione e formazione, principalmente attraverso lo strumento dei gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, ma anche coinvolgendo gli insegnanti in prima persona in una comunità di pratica e apprendimento dove incontrare colleghi di altri paesi.