Scuola Primaria "Marino Moretti"

Scuola Primaria "Marino Moretti"
P.zza San Massimiano, 3 .....
Punta Marina Terme
tel 0544 438479
fax 0544 699133
http://icdelmare.racine.ra.it/primariamoretti.htm
e-mail: elementaremoretti@libero.it

a.s. 2014//2015 INFORMAZIONI
utili per i primi giorni di scuola

La nostra scuola

La scuola primaria "Marino Moretti" è articolata in 9 classi per un totale di 176 alunni. Le aule, tutte poste a pianterreno, si affacciano su due spaziosi e luminosi corridoi. Vi sono inoltre un'ampia sala mensa, un'aula di informatica e un salone utilizzato per lo svolgimento di attività laboratoriali e riunioni oltre a 3 cortili utilizzati per i giochi dei bambini nella bella stagione.

Consulta il nostro2013 - 2014

Le nostre programmazioni per classi parallele
a. s. 2013 - 2014
I - II - III - IV - V

 

Dall'atrio della scuola si accede alla palestra, predisposta anche per basket, pallavolo e calcio. Una comoda tribuna con 120 posti a sedere permette di assistere alle gare e ad altre manifestazioni. Sotto la tribuna si trovano due grandi spogliatoi con bagni e docce. Due ripostigli permettono di conservare gli attrezzi e il materiale in uso per l'attività motoria degli alunni. Biciclette di varie misure, caschi e segnali stradali vengono utilizzati per l'educazione stradale.
Ci si puo' avvicinare alle attività sportive di calcio, basket e pallavolo sotto la guida delle società sportive del territorio. Durante il periodo estivo si svolgono tornei di atletica anche a livello provinciale e nazionale. Oltre alla scolaresca, la nostra palestra è frequentata da persone della terza età al mattino e al termine delle lezioni.

Personale della scuola

20 insegnanti di classe di cui 4 specializzate in lingua inglese
1 insegnante specialista in scienze motorie
1 insegnante di religione cattolica
1 insegnante di sostegno

Personale non docente
3 collaboratrici scolastiche
1 cuoca
3 addette alla sala mensa

Coordinatore di plesso:Franca Biagiotti

Orario di funzionamento

L'orario scolastico rispecchia le esigenze delle famiglie ed è distribuito su otto ore giornaliere per cinque giorni alla settimana (sabato escluso).
L'entrata è alle ore 8,25 e l'uscita alle ore 16,30.
Coloro che non usufruiscono del servizio mensa escono alle ore 12,30 e rientrano alle ore 13,30/14,00. Novità: Presso la scuola funziona un servizio di assistenza pre-scuola, dalle ore 7.30 alle ore 8.25, affidato ad un educatore.

Orari di ricevimento

In settembre, all'inizio di ogni anno scolastico, i docenti ricevono in assemblea i genitori delle singole classi per uno scambio di informazioni e presentazione della programmazione annuale.
Ad ottobre si svolge un'altra assemblea per l'elezione del rappresentante di classe e presentazione dei progetti che si svilupperanno durante l'anno scolastico.
Ad inizio dicembre si svolgono i colloqui individuali con le famiglie in cui viene trattato l'andamento didattico / disciplinare dell'alunno.
A febbraio presa visione da parte del genitore del documento di valutazione delle attività del I quadrimestre.
Nel periodo marzo / aprile colloqui individuali con le famiglie.
A giugno, dopo la chiusura delle lezioni, consegna del documento di valutazione.

Per i casi particolari o problematiche personali gli insegnanti ricevono i genitori, su appuntamento, il martedì dopo le ore 16.30.

Attività didattica

L'attività didattica prevede oltre alle ore frontali di lezione a classi intere, un'articolazione flessibile a piccoli gruppi per l'attuazione di laboratori di rinforzo e potenziamento delle abilità strumentali con opportunità diverse di apprendimento.

La nostra mensa

Il locale mensa è costituito da un ampio salone che ospita fino a 90 alunni per il pranzo.
Gli alunni sono suddivisi in due turni:

I turno (classi prime, seconde e quinte) h 12,15 / 12,45
II turno (classi terze e quarte) h 13.00 / 13,30

Il menu è vario ed equilibrato, gestito da esperte dietiste della CAMST che hanno, da quest'anno, inserito il piatto unico, una volta a settimana.
La cucina, attrezzata e moderna, è stata allestita da pochi anni e fornisce i pasti anche ad altre scuole.

Per saperne di più