Scuola Primaria "Iqbal Masih"

Scuola Primaria "Iqbal Masih"
V.le Marino,4 Lido Adriano

tel 0544 496749
fax 0544 493852
http://icdelmare.racine.ra.it/primarialido.html
e-mail: elmasih@racine.ra.it

La nostra scuola  

Il tempo scuola attivato presso il plesso Masih di Lido Adriano è di due tipi: tempo pieno e tempo normale.
Le classi a tempo pieno sono 7: il corso A, la 1ª e la 2ªC; funzionano a 40 ore settimanali, con due docenti per classe.
Le classi a tempo normale sono 5: il corso B; funzionano a 29 ore (27 ore di lezione a cui si aggiungono 2 ore di mensa) con insegnante prevalente a cui si affianca un altro docente a completamento.
In totale gli alunni sono 235.

a. s. 2014-2015
Elenco del materiale per le classi prime
a.s. 2014-2015
Organizzazione della primaria Masih
per i primi giorni di scuola


La scuola si sviluppa su due piani. Al piano terra si trovano le classi 1ª A, 2ª A, 3ª A, 4ª A, 5ª A, 1ª B, 1ªC e 2ªC, la palestra, la cucina e la mensa. Al secondo piano, raggiungibile con due scalinate e un ascensore, si trovano le classi 2ª B, 3ª B, 4ª B, 5ª B e il laboratorio di informatica.

Consulta il nostro 2013 - 2014

Personale della scuola

20 insegnanti di classe di cui 8 specializzati in lingua inglese
4 insegnanti di sostegno
2 insegnante di religione cattolica
1 educatore

Personale non docente
2 collaboratrici scolastiche
1 cuoca

Coordinatore di plesso: Alfredo Giunchi

Orario di funzionamento a.s. 2014/2015

L'orario scolastico rispecchia le esigenze delle famiglie ed è distribuito su otto ore giornaliere per cinque giorni alla settimana (sabato escluso).
L'entrata è alle ore 8,25 e l'uscita alle ore 16,30.
Coloro che non usufruiscono del servizio mensa escono alle ore 12,30 e rientrano alle ore 13,30.

La nostra mensa

Turno mensa: UNICO 12,30 - 13,30

Il tempo normale prevede una giornata da 5 ore: venerdì dalle 8,30 alle 13,30
Chi non usufruisce del servizio mensa può uscire dalla scuola alle ore 12,30 e rientrare alle ore 13,30. Non sono ammessi ritardi.

Qualunque tipo di uscita è consentita solo alla presenza di un genitore o di un delegato maggiorenne.

Orari di ricevimento  

In settembre, all'inizio di ogni anno scolastico, i docenti ricevono in assemblea i genitori delle singole classi. La data dell'incontro di settembre sarà comunicata il primo giorno di scuola.
Vi saranno altri momenti di incontro con le famiglie. Ne verrà data tempestiva comunicazione ai genitori e pubblicizzato il calendario.
I docenti, per casi particolari o problematiche personali, ricevono su appuntamento il martedì dopo le 16,40.

Articolazione della prima settimana di scuola  

La scuola inizierà lunedì 15 settembre. Durante la prima settimana, secondo quanto deliberato dal consiglio di istituto, tutte le classi funzioneranno dalle 8,30 alle 12,30 dal lunedì al sabato compreso. A partire dal 22 settembre, invece, ogni classe rispetterà il proprio tempo scuola.
Il primo giorno di scuola tutte le classi entreranno alle ore 8,30 AD ECCEZIONE delle classi prime che entreranno alle 9,30. In questa occasione i genitori sono invitati ad entrare nelle rispettive classi per un breve incontro con i docenti.
A partire dal giorno seguente e fino a sabato compreso, solo ai genitori degli alunni delle classi prime sarà consentito entrare nei locali della scuola.
Da lunedì 22 settembre sarà vietato entrare a scuola senza permesso del dirigente.

Attività in orario scolastico ed extrascolastico  

Durante l'anno i docenti, compatibilmente con le risorse in bilancio, organizzeranno delle attività in orario extrascolastico (dalle 16,35 alle 18,35) di ampliamento dell'offerta formativa: corsi di inglese, di creta, di teatro, drammatizzazione, ecc.
Nella scuola è OBBLIGATORIO il grembiule: bianco e blu a quadrettini per i maschi (con fiocco blu per le prime) e bianco per le femmine (con fiocco azzurro in prima, rosa in seconda, blu in terza, giallo in quarta e verde in quinta).
É possibile attivare nella scuola un servizio di pre e post scuola, da richiedere presso il Comune di Ravenna, ufficio Istruzione e Infanzia. Tale servizio a pagamento sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 richieste.