M E N S E

I pasti delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie sono preparati dalla CAMST, sulla base della Tabella Dietetica preparata dall'AUSL di Ravenna.

La Tabella Dietetica è organizzata in settimane, dal mese di settembre alla prima settimana di giugno. Contiene tutte le informazioni sui menu, i pesi degli alimenti, i pasti sostitutivi, ecc.

Il servizio di mensa è fornito dalla Cooperativa CAMST, che oltre alla preparazione dei pasti si occupa anche del trasporto e dello sporzionamento dei cibi.

Sono previste, per chi ne faccia richiesta, diete speciali per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari; inoltre sono possibili variazioni alla tabella di base per motivi religiosi.

In ogni scuola è a disposizione una copia della Tabella Dietetica, che viene esposta in modo da essere visibile agli operatori scolastici e alle famiglie degli alunni.

Quest'anno è stata introdotta la novità del piatto unico suggerito a livello nazionale ed europeo come strategia al contenimento dell'obesita' infantile e del sovrappeso ed è stato recentemente ribadito nelle "Linee strategiche per la ristorazione scolastica in Emilia Romagna", pubblicazione a cura del Servizio Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna.

Per incentivare il consumo di verdura sempre molto scarso, il piatto unico sarà preceduto da verdure fresche, accogliendo la richiesta del panel d'assaggio nella riunione di fine anno scolastico che si è svolta lo scorso maggio.

I menu che prevedono il piatto unico quindi, saranno così composti:

- carote in pinzimonio, tortelli al ragù, pane, banana;

- verdura mista, lasagne, pane, banana;

- pinzimonio, passatelli, patate arrosto, frutta di stagione;

- carote filanger, spezzatino con riso, pane, frutta di stagione.

 

Ricette preparate dai ragazzi e dalle ragazze:

Vengono inoltre inserite alcune ricette sperimentate nelle scuole che hanno partecipato al progetto di educazione alimentare "Cultura e tradizioni a tavola - Ricette d'amicizia", sostenuto dal Comune di Ravenna Istituzione e Istruzione Infanzia e da CAMST nello scorso anno scolastico, progetto che vede coinvolte alte scuole, le ricette sono:

- riso alla cantonese (Cina)

- pollo al forno con verdure (Africa)

- pieskavitze (hamburger, Serbia)

- spezzatino con riso (Africa)

Tali ricette saranno provate e, se gradite, inserite nel menu dei mesi successivi.