INFORMAZIONI

 

Il Piano dell'Offerta Formativa
del nostro territorio

ANALISI DEL TERRITORIO

Il bacino d'utenza delle scuole dell'Istituto Comprensivo Mameli comprende le località della costa quali Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano. Accanto ad una parte di popolazione che si riconosce ed identifica nelle tradizioni e nella cultura locale radicate si sono manifestate, nel corso degli anni, nuove realtà sociali dovute all'immigrazione di famiglie provenienti da altre regioni d'Italia e di famiglie provenienti da paesi stranieri nonchè dovute all'evoluzione dei nuclei familiari. Da questo quadro generale risulta chiaro che la scuola è lo spazio privilegiato e il luogo fondamentale, oltre che per l'acquisizione delle competenze e delle conoscenze, per la promozione di forme di integrazione sociale e culturale, di rafforzamento del senso di appartenenza degli abitanti e di costruzione di un nuovo modo di fare comunità.

TRASPORTI

Le località di Punta Marina Terme e Lido Adriano sono collegate a Marina di Ravenna da una linea di trasporto pubblico gestita dall'ATM che assicura le corse in corrispondenza con l'ingresso e l'uscita degli alunni alla scuola secondaria; Marina Romea e Porto Corsini sono collegate a Marina di Ravenna dal traghetto gestito dall'ATM, mentre per gli alunni è in funzione una linea privata organizzata dal Comune di Ravenna.
L'amministrazione comunale fornisce un servizio mensa quotidiano a tutti i plessi.
Nel plesso "Mameli" di Marina e "Moretti" di Punta Marina dalle 7,30 alle 8,25, è attivo un prescuola; nel plesso "Garibaldi" di Porto Corsini è attivo, il lunedì, il mercoledì e il venerdì fino alle 14, un servizio di post scuola. Il servizio è organizzato e gestito dal Comune.